La grafologia oggi è una professione riconosciuta

La Grafologia è stata riconosciuta come professione a tutti gli effetti. Leggi l'articolo "Grafologia come professione riconosciuta" nel menù in basso a destra...

Gli ambiti della grafologia

 
La Grafologia  collabora positivamente a fianco di altre scienze come  la psicologia, la pedagogia, la sociologia, la medicina, la psichiatria ecc. e trova ampio spazio nel campo sociale, dove sono richiesti  comprensione e conoscenza dell’uomo sotto un aspetto di complessità ed interazione dinamica. I campi di applicazione della grafologia sono diversi:
  • Analisi di personalità: consente di giungere ad una dettagliata descrizione degli aspetti temperamentali, intellettivi, emotivi, delle dinamiche affettive - relazionali, degli interessi ed attitudini di base, del potenziale e di come esso sia utilizzato. È possibile arrivare a comprendere la costituzione bio-psichica in chiave psicodinamica e quindi capire come funzionano le strutture dell’Io, Es e Super-Io, rilevare conflitti, resistenze e meccanismi di difesa. Ciò al fine di una maggiore consapevolezza di sé e di una positiva crescita personale.
  • Consulenza di coppia e familiare:  attraverso l’analisi comparata delle grafie dei due partner, il grafologo individua potenziali singoli ed affinità, e mette in luce  le cause di eventuali possibili disaccordi, conflitti e problematiche.
  • Orientamento di studi e professionale:  mettendo in luce le attitudini e le potenzialità individuali, il grafologo può indirizzare e consigliare il soggetto verso una scelta di studi o di professione più idonea alle caratteristiche personali, nel rispetto delle doti  intellettive, comportamentali, tenendo in considerazione interessi, motivazioni e capacità.
  • Consulenza peritale e criminologia: la perizia grafico-tecnica permette l'individuazione di artificiosità, falsi e di scritture contraffatte. Questa consulenza è finalizzata non tanto ad evidenziare l'aspetto psicologico dello scrivente, quanto all’esame del gesto grafico che, in comparazione con altri scritti, permette di risalire alla "paternità" dello stesso.
  • Grafologia dell’età evolutiva: attraverso l’analisi dello scarabocchio, del  disegno e della scrittura è possibile cogliere i campanelli di allarme ed intervenire in via precauzionale e preventiva.
  • Grafologia aziendale: permette di collaborare con la selezione del personale, in questo caso non si tratta di stendere un profilo psicodiagnostico ma di valutare se il soggetto analizzato è proficuo ad una determinata mansione, ottimizzando e valorizzando le risorse.
Grafologia in campo medico: in questo ambito sono ancora in atto diverse ricerche. È possibile valutare il processo di guarigione, l’andamento di una determinata terapia; in ambito sportivo capire quale percorso sia ottimale al soggetto (o quale atteggiamento tenere con lo sportivo affinché possa seguire un percorso idoneo ed efficace), valutare la possibilità di alcolismo, utilizzo di droghe, malattie psicosomatiche, nevrosi, psicosi, disturbi psichiatrici, etc… Sottolineo che il grafologo non si sostituisce al medico in alcun modo, anzi nel pieno rispetto delle due professioni, collabora con esso come supporto. L’analisi grafologica diviene per un medico uno strumento valido per la conoscenza del paziente

Nessun commento:

Posta un commento